giovedì 17 gennaio 2008

Effective Java

Un ottimo libro per gli sviluppatori Java è Effective Java di Joshua Bloch.
Non è un libro per tutti, ma solo per coloro che desiderano utilizzare Java al meglio. Chi lavora da anni nel campo delle tecnologie IT, avrà già capito cosa intendo dire. Java è un grande linguaggio, ma può essere usato anche molto male, sminuendone le enormi possibilità.
Ma se avete intenzione di "alzare il livello" della vostra programmazione in questo linguaggio, questo è uno di quei libri che dovrebbe essere tenuto gelosamente tra gli scaffali della vostra libreria.
Bloch dà una serie di suggerimenti di enorme valore. Non che ci sia da stupirsi di questo, dato che è uno tra i più importanti architetti software della Sun ed ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo del Java Collection Framework e ad altre importanti caratteristiche del linguaggio.
Il libro propone una serie di argomenti interessanti, come la gestione delle eccezioni, i thread, la scrittura della documentazione e la serializzazione degli oggetti, fornendo in ciascun campo una serie di elementi (definiti item nel testo) spesso illuminanti.
Pur essendo molto compatto (solo 250 pagine), è davvero una fonte preziosa d'informazioni. Oggi può essere acquistato per circa 30 €.

Nessun commento: