sabato 11 aprile 2009

Strumenti per il lavoro

Lavoro da parecchi anni sulle tecnologie Java e J2EE (dal 1998), ma non ho ancora trovato uno strumento di lavoro veramente completo per questi ambienti.
Ciò che servirebbe è uno strumento che includesse un supporto completo alla modellazione UML e un IDE. Ho sempre trovato solo strumenti validissimi per fare una cosa oppure l'altra, ma mai assieme.
Certo, è evidente che realizzare un software del genere non è impresa facile... Eppure, molto è stato fatto per creare prodotti specializzati, anche gratuiti (come NetBeans http://www.netbeans.org/, che nella versione 6.5 è davvero un ottimo editor per Java e le tecnologie enterprise correlate), o MagicDraw UML (http://www.nomagic.com/) prodotto commerciale di alta qualità, o IntelliJ IDEA (http://www.jetbrains.com/), altro ottimo editor per Java, che rimango sorpreso del fatto che sembrano ancora pochi gli sforzi fatti per integrare il "mondo" degli analisti e degli architetti software con quello degli sviluppatori.
In realtà, vengono realizzati plugin a iosa (ne esiste uno anche proprio per MagicDraw verso NetBeans), ma spesso sono già obsoleti appena usciti perché, mentre ne viene realizzato uno sul prodotto A per la versione X del prodotto B, questo esce nella versione Y poco tempo dopo.
Inoltre, spesso ci sono grosse limitazioni: il plugin serve solo ad aprire (in una nuova finestra, magari) l'altro prodotto; oppure uno dei due non supporta una determinata tecnologia, o uno specifico Application Server...
Sarebbe troppo attendersi che i leader di questi prodotti cerchino di mettere in piedi delle joint venture per aiutare a lavorare noi poveri architetti, progettisti e sviluppatori con prodotti davvero integrati e con pieno supporto di tutte le tecnologie necessarie?

Nessun commento: